giovedì 5 settembre 2013

COLLABORAZIONE ALKEMILLA ECO BIO COSMETIC

Buon giorno blogamici e blogamiche, dopo essermi fatta un'idea, stamattina voglio parlarvi di un'azienda italiana da poco sul mercato, che produce solo cosmetici biologici nel rispetto della natura e dei suoi esseri viventi: la ALKEMILLA ECO BIO COSMETIC garantisce, infatti, la massima garanzia nella cosmesi biologica e ha ottenuto sei certificazioni Icea, Vegan Ok, Lav. Quindi, i suoi prodotti sono testati su nickel, cromo e cobalto, e non contengono Siliconi, petrolati, acrilati, EDTA, BHT, BHA, SLS, parabeni, Propylen Glicole.
Ringrazio l'azienda per avermi fatto provare qualche prodotto; tuttavia, trattandosi di campioncini, la mia può essere solo una recensione parziale dovuta a delle impressioni generali. Ho cercato, quindi, di basarmi più sul confronto decidendo quale, tra le tipologie, mi è più piaciuta. Ho ricevuto:


- 4 eau de parfum da 3 ml: Rainbow, Moonlight, Shadow, Black light
- 3 creme corpo da 7 ml: Ipnosi, Aloe e calendula, Sensual
- 3 creme viso da 4 ml: Antiage, Eudermica, Purificante
- 3 shampoo da 7 ml: Cedro e finocchio, Arancio e limone, Lavanda e eucalipto
- 3 balsamo da 7 ml: Cedro e finocchio, Arancio e limone, Lavanda e eucalipto

Iniziamo con quello che a parer mio è il fiore all'occhiello dell'azienda, cioè le linee per i capelli. Ho amato molto l'odore dello shampoo e del balsamo al cedro e finocchio (che ricorda la mia buona tisana). Avendoli usati dopo il mare, ho notato che i capelli erano più disciplinati, e anche l'effetto crespo dovuto alla salsedine era stato eliminato. Idem per shampoo e balsamo all'Arancio e limone: odore fantastico ma forse un po' pesante per i miei capelli che il giorno dopo erano già 'sporchini'. Pur avendo la cute grassa, lo shampoo e balsamo che avrebbe dovuto fare al caso mio, Lavanda e eucalipto, non mi ha particolarmente impressionato. Certo, ripeto, sarebbe giusto verificare gli effetti di questi prodotti solo dopo un uso prolungato.

La crema corpo Aloe e calendula è leggera, si spalma velocemente ma l'odore non è proprio di mio gradimento (c'è qualcosa che ricorda vagamente la mela verde). La crema Ipnosi ha una consistenza cremosa, si assorbe meno velocemente rispetto alla prima ma ha una profumazione migliore. Preferisco la Sensual per l'effetto di morbidezza lasciato sulla pelle. Tuttavia le tre creme si assomigliano, avendo nell'Inci, se non sbaglio, gran parte degli ingredienti simili.

Quello che mi è piaciuto maggiormente di questo brand è la crema viso Purificante (l'unica provata delle tre perché più adatta alla mia tipologia di pelle). Di colore bianco, ha una consistenza cremosa, direi 'siliconica' (ma ovviamente, essendo ecobio, non ha siliconi), si assorbe rapidamente lasciando un odore agrumato, buonissimo. Non unge ma non tira la pelle, che rimane idratata ma leggera, per ore. Ottima base per il trucco, anche nei mesi caldi (io infatti l'ho provata ad agosto).

Infine gli eau de parfum. Come recensire un profumo? Non ne sono capace, sia perché reputo la scelta molto personale, sia perché ammetto di non avere le giuste competenze per parlare di note di testa, di cosa ecc.. Mi limito quindi a indicare quello che preferisco tra i quattro, vale a dire il profumo Shadow :).
I prodotti Alkemilla Eco Bio Cosmetic li potete acquistare nei principali e-commerce e negozi bio oppure direttamente sul loro sito di cui lascio il collegamento: http://www.alkemillacosmetici.it/index.php
Baci e alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento